Ingredienti
-
400 grammi
-
150 grammi
-
12 grammi
gelatina in fogli
-
3
tuorli
-
6 cucchiai
-
4.5 dl
-
q.b.
Preparazione
1) Per preparare il Semifreddo al melone e amaretto comincia lasciando a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda per cinque minuti. Intanto frulla il melone fino ad ottenere una purea.
2) Fai scaldare il liquore all’amaretto in un pentolino, aggiungi la gelatina, scolata e strizzata, spegni il fuoco e mescola fino a quando si sarà sciolta.
3) Monta la panna ben fredda in una ciotola con le fruste elettriche. Monta i tuorli in una ciotola con le fruste, unendo lo zucchero, finché saranno bianchi e spumosi. Aggiungi quindi il melone frullato, la gelatina e mescola, poi incorpora delicatamente la panna.
4) Distribuisci la crema ottenuta in dodici mini stampini monodose e falla rassodare in freezer per almeno tre ore. Trasferisci poi i semifreddi in frigorifero per un’ora prima di sformarli e servirli impilati a tre a tre sui piatti alternati con fettine di melone.
Il semifreddo è un dolce al cucchiaio che si presta a numerosissime varianti. Quella qui proposta sposa la dolcezza del melone al gusto particolare del liquore all’amaretto, un digestivo molto adatto ad accompagnare dolci e frutta.