Idee in cucina

Semifreddo al caffè con mandorle pralinate

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Semifreddo al caffè con mandorle pralinate


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbattete le uova con 100 g di zucchero; unite il latte tiepido in cui avrete sciolto il caffè, fate addensare a fuoco dolce, poi raffreddate immergendo il pentolino in acqua e ghiaccio.

    2) Montate la panna e incorporatela alla crema; versate in uno stampo da plume cake apribile e fate rassodare in frigo per 3 ore.

    3) Sciogliete 50 g di zucchero con un cucchiaio d'acqua in un pentolino: fate bollire lo sciroppo per 1 minuto; toglietelo dal fuoco e versatevi le mandorle scaldate prima nel forno (ma non tostate) e mescolate fino a che lo zucchero torna a cristallizzarsi intorno alle mandorle. Rimettete sul fuoco e cuocete, mescolando, fino a che le mandorle risultano caramellate e lucide.

    4) Togliete dal fuoco, unite il burro, poi rovesciate le mandorle su un foglio di carta da forno, separatele e fatele raffreddare. Per il trasporto Togliete lo stampo con il semifreddo dal frigo all'ultimo momento, mettetelo in un contenitore termico e, a parte, portate le mandorle per decorare.


    Semifreddi, mousse, sformatini...sai quante possibilità hai di far fruttare il tuo amore per il caffè? Guarda il video per scoprirne altre 9 da gustare in compagnia. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata