Sedanini con carpaccio scottato

  • 10 05 2011
  • Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

320 g di sedanini
100 g di vitellone tagliato a carpaccio
1 mazzetto di rucola
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
30 g di parmigiano reggiano in un solo pezzo
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero

1) Tritate l’aglio. Schiacciate leggermente lo spicchio d’aglio, spellatelo, tagliatelo a metà, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente con un coltello.
2) Preparate la carne. Tagliate la carne prima a striscioline, poi a tocchetti.
3) Cuocete il carpaccio. Scaldate 4 cucchiai di olio in una larga padella antiaderente che possa contenere anche la pasta, unite l’aglio, gli aghetti di rosmarino tritati e fate rosolare. Aggiungete la carne, cuocetela a fuoco vivo per qualche istante, regolate di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe.
4) Completate. Versate abbondante acqua in una pentola, chiudetela con un coperchio e portate a ebollizione. Salate l’acqua con una presa di sale grosso e, appena riprende il bollore, buttate la pasta. Intanto che la pasta cuoce, sciacquate la rucola, aggiungetela alla carne, spegnete la fiamma e mescolate, finché la rucola sarà appassita. Scolate la pasta molto al dente, rovesciatela nella padella con la carne, mescolate per qualche istante, per condire. Servite i sedanini cosparsi con il parmigiano reggiano ridotto a scaglie con un pelapatate.
Riproduzione riservata