• Persone
    4

Ingredienti

Preparazione

200 g di fichi secchi
1/2 arancia non trattata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per la pasta
25 g di lievito di birra
400 g di farina
sale

– Sbriciolate il lievito in una tazza con poca acqua tiepida e lasciatelo riposare coperto fino a quando inizierà a spumeggiare. Setacciate metà della farina sulla spianatoia, fate la fontana, unite il lievito, una presa di sale e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
– Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Tagliate i fichi a pezzetti e metteteli a bagno in acqua tiepida, poi scolateli.
– Setacciate la farina rimasta e impastatela con i fichi, la buccia grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale e 1 bicchiere circa di acqua tiepida. Unite la farina lievitata e lavorate l’impasto fino a quando si staccherà con facilità dal piano di lavoro.
– Ungete una teglia rettangolare con l’olio e stendeteci l’impasto allo spessore di 1 cm; incidete sulla superficie tanti quadrati e lasciate lievitare per 1 ora.
– Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire, sformate su un piatto e servite.

Verdicchio di Matelica passito