• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

600 g di filetto di salmone
un cubetto di cuore di basilico
mezzo bicchiere scarso di vino bianco
un limone non trattato
250 g di fagiolini
40 g di burro
sale

1) Spuntate i fagiolini, eliminate gli eventuali filamenti e lavateli. Riempite una pentola di acqua, unite un cucchiaino di sale e portate a ebollizione. Tuffate i fagiolini nell’acqua e cuoceteli per circa 10 minuti. Poi scolateli e teneteli in caldo.
2) Eliminate la pelle del salmone e dividete il pesce in scaloppe. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, adagiatevi le scaloppe di salmone e cuocetele su fiamma bassa 2 minuti circa per lato. Quindi bagnate con il vino bianco, lasciatelo leggermente evaporare e spegnete il fuoco.
3) Prelevate il salmone dalla padella (non eliminate il sugo), suddividetelo nei piatti e aggiungete a lato un po’ di fagiolini. Mettete il cubetto di insaporitore in padella e lasciatelo sciogliere nel fondo di cottura. Versate la salsa ottenuta sul pesce e servite. Se vi piace, profumate il piatto con un po’ di scorza di limone, il cui gusto agretto è in piacevole contrasto con la pastosità del sugo: per prelevare solo la parte gialla della buccia (quella bianca è amarissima), utilizzate un rigalimoni o un pelapatate.