Idee in cucina

Sandwich con salame, bresaola e prosciutto

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sandwich con salame, bresaola e prosciutto


    invia tramite email stampa la lista
    Sandwich con salame, bresaola e prosciutto
    La trovi anche su:

    Preparazione

    Il pane e i salumi sono gli ingredienti di base di tanti piatti freddi adatti a picnic e buffet all'aria aperta. Il pane di Altamura (dall'inconfondibile colore giallo, dalla crosta croccante e la mollica soffice e porosa), nella sua tipica forma tonda segnata da una grande croce, è una vera e propria "star" che ben si presta a questo tipo di ricette. Nel 2003, è stato il primo prodotto europeo a ottenere il marchio di Denominazione di origine protetta nella categoria "prodotti da forno" e può essere panificato solo nel territorio del comune pugliese con l'impiego di particolari semole rimacinate di grano duro. La sua forte personalità permette abbinamenti con sapori decisi come quelli degli affettati di carne di maiale e delle conserve sott'olio e sott'aceto.

    Qui te lo presentiamo in versione "imbottita" come base per dei deliziosi e scenografici sandwich con salame, bresaola e prosciutto: ecco come prepararli in modo semplice e pratico (perfetto per un consumo da asporto).


    1) Lavate 1 melanzana, tagliatela a fette dello spessore di circa 1/2 cm e cuocetela sulla piastra ben calda 1 minuto circa per lato. Insaporitela con un pizzico di sale e mettetela da parte. Pulite 4 cipollotti, tagliateli a metà, conditeli con un filo di olio extravergine d'oliva poi cuocete anche questi sulla piastra rigirandoli su tutti i lati fino a che risultano morbidi. Frullate 220 g di maionese con le foglie di 3 rametti di timo e una macinata di pepe in grani.

    2) Togliete la calotta superiore di 1 grossa pagnotta, levate la mollica lasciandone attaccata circa 1 cm su fondo e pareti. Spalmate sul fondo 1/4 della maionese aromatizzata, proseguite con uno strato di prosciutto cotto, un altro 1/4 di maionese e disponetevi sopra i cipollotti prima fatti raffreddare.

    3) Proseguite con la bresaola, 1/4 di maionese, le melanzane, il resto della maionese e finite con il salame. Riposizionate la calotta del pane, avvolgete tutto in un foglio di stagnola e fate riposare in frigorifero per almeno 60 minuti. Tagliate il pane "imbottito" in 6 o più spicchi creando 6 o più sandwich con salame, bresaola e prosciutto. Servite subito.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata