Salame matto con castagne secche

4/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salame matto con castagne secche


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Sciacqua 150 g di castagne secche, poi mettile in una ciotola di acqua fredda e falle ammorbidire per 7-8 ore. Sgocciola le castagne e cuocile nella pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 1 ora, finché saranno tenere. Nel frattempo spella la cipolla, lavala, asciugala e tritala. Fai ammorbidire 200 g di pane raffermo tagliato a dadini in una ciotola con 2 dl di brodo per circa 10 minuti, sgocciolalo e strizzalo. Taglia a dadini 100 g di prosciutto cotto affumicato in un'unica fetta, eliminando il grasso visibile. Riduci la carota già lessata a bastoncini.

    2) Forma il salame. Soffriggi la cipolla nel padellino con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Amalgama 2 uova sbattute e il soffritto di cipolla al composto di pane ammorbidito. Regola di sale e insaporisci con una macinata abbondante di pepe. Incorpora le castagne sbriciolate, il prosciutto tagliato a dadini e le carote a bastoncini. Bagna e strizza 1 rettangolo di carta da forno o il telo, sistema al centro il composto e dagli la forma di salame. Avvolgilo strettamente e lega le estremità con spago da cucina. Immergi il salame matto nella casseruola ovale con abbondante acqua bollente leggermente salata e il mazzetto aromatico (prezzemolo, timo + 1 porro già pulito, legati insieme). Cuoci il salame per circa 30 minuti.

    3) Completa e servi. Sgoccola il salame, lascialo riposare per circa 10 minuti, poi toglilo dalla carta da forno o dal telo e taglialo a fette. Servile, condendole con 1 filo di olio e spolverizzandole con prezzemolo tritato. é ottimo anche servito con una salsina di pomodoro tiepida al basilico. Se vuoi, puoi anche servirlo freddo o scaldarlo a vapore.


    Un secondo piatto originale e nutriente, simile a un polpettone ma a base di verdure e castagne aromatizzato dalle erbe aromatiche. Il salame matto con castagne secche è facile da preparare, leggero e saporito, idele per il preriodo invernale.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata