Saint-Honoré ai frutti di bosco

5/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Saint-Honoré ai frutti di bosco


    invia tramite email stampa la lista

    La torta Saint-Honoré ai frutti di bosco è innanzitutto splendida alla vista e il sapore è altrettanto all'altezza. I frutti di bosco creano un delizioso contrasto di sapore tra la leggera acidità della salsa ai frutti di bosco e il dolce delizioso della crema chantilly. Seguite passo per passo la ricetta!

    • 1 Fai la pasta choux. Porta a ebollizione in una casseruola 1,25 dl di latte, 1,25 dl di acqua, 100 g di burro a dadini, 10 g di zucchero e 1 pizzico di sale. Togli dal fuoco, aggiungi 150 g di farina, tutta in una volta, e mescola con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un composto omogeneo. Rimetti sul fuoco e cuoci a fuoco basso per 1-2 minuti, mescolando, finché la pasta si staccherà dai bordi. Lascia intiepidire e incorpora 4 uova e 1 tuorlo, 1 alla volta, mescolando. Riempi con l'impasto ottenuto una tasca da pasticciere con bocchetta liscia di 1 cm di diametro.
    • 2 Prepara la base. Srotola 1 confezione da 230 g di pasta sfoglia pronta già stesa su una teglia con sotto la carta da forno in dotazione, ricava un disco di 22 cm e punzecchialo con una forchetta. Forma una spirale con la pasta choux preparata sulla sfoglia, partendo dal centro, fino a 3 cm dal bordo. Sbatti il tuorlo e il latte rimasto e spennella il bordo di sfoglia. Con la tasca senza bocchetta, forma un cordone sul bordo libero, per formare una cornice rialzata rispetto al centro. Spennellalo con il composto di tuorlo e latte e cuoci in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
    • 3 Cuoci i bignè. Con la pasta choux rimasta forma tanti bignè di circa 2 cm su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellali con il mix di tuorlo e latte rimasto e cuocili in forno già caldo a 220°C per 10 minuti e a 175°C per 20 minuti. Fai caramellare 200 g di zucchero in un pentolino finché sarà dorato e immergici la parte superiore dei bignè. Monta 2 dl di panna con lo zucchero rimasto e uniscila a 500 g di crema pasticciera al cioccolato pronta. Farciscici i bignè e attaccali con un goccio di caramello intorno alla base.
    • 4 Riempi il centro con la crema rimasta e completa con 300 g di frutti di bosco misti.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata