Ingredienti
Preparazione
1) Cuoci gli spinaci. Lava gli spinaci, sgocciolali e mettili in una padella con la sola acqua rimasta dal lavaggio e un pizzico di sale. Falli saltare, finché saranno asciutti e quasi appassiti. Lasciali raffreddare, poi tritali finemente. Lessa le patate.
2) Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi. Sbatti 3 tuorli con 50 g di parmigiano reggiano grattuggiato e un pizzico di sale. Riduci in purè le patate appena lessate e lavorale con 100 grammi di farina, i tuorli sbattuti, quindi 2 albumi montati a neve fermissima. Mescola il composto sollevandolo dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
3) Fodera con un foglio di carta da forno una teglia a bordi bassi di 23×32 cm, versatevi il composto preparato e livellatelo con una spatola, in modo da ottenere un rettangolo di purè di spessore uniforme. Spalmalo con uno strato di spinaci saltati in padella e tritati, 150 grammi di speck a fettine e 150 grammi di ricotta.
4) Arrotola il “foglio” di patate farcito con spinaci e speck, fissando la carta da forno con dello spago e lessalo in acqua per venti minuti. Ora puoi servire!
Il rotolo di patate con spinaci e speck è un piatto gustoso e particolare, ottimo tanto come antipasto che come primo e secondo. Una ricetta sfiziosa che si presta a numerose varianti. Prova a utilizzare al posto della ricotta altri tipi di formaggi freschi spalmabili: puoi scegliere tra stracchino, squacquerone e, se ti piacciono i sapori più decisi, puntare su taleggio oppure sul gorgonzola dolce.