• Procedura
    1 ora 55 minuti
  • Cottura
    1 ora 5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1 kg di patate da gnocchi (meglio se vecchie)
150 g di farina
200 g di fontina
100 g di prosciutto cotto
1 uovo
80 g di burro
maggiorana
sale e pepe

1 Prepara l’impasto. Metti le patate lavate in una pentola, coprile con abbondante acqua fredda e cuocile per 40 minuti dall’ebollizione; scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate. Disponi il purè ottenuto in una ciotola, incorpora la farina e l’uovo e regola di sale e pepe.
2 Stendi e farcisci. Amalgama bene il composto, aggiungendo eventualmente ancora un po’ di farina, se necessario, poi stendilo con il matterello su un foglio di carta da forno, in formato rettangolare, a uno spessore di circa 1,5 cm. Stendici sopra le fette di prosciutto cotto in un solo strato e spolverizzale con la fontina grattugiata con una grattugia a fori larghi.
3 Completa e servi. Arrotola il composto, aiutandoti con la carta da forno, in modo da formare un rotolo, e fissa le estremità con spago da cucina. Cuocilo in una pentola con abbondante acqua bollente salata per circa 20-25 minuti, poi estrailo, lascialo leggermente intiepidire, taglialo a fette e suddividilo nei piatti. Fondi il burro in un padellino con le foglioline di maggiorana, irrora le fette e servi.