Idee in cucina

Rotolini di radicchio al paté di ceci

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolini di radicchio al paté di ceci


    invia tramite email stampa la lista

    I rotolini di radicchio al paté di ceci sono un secondo vegetariano perfetto anche per un aperitivo leggero e originale.

    Questa ricetta abbina il sapore amarognolo di questa verdura alla dolce cremosità dei legumi per un piatto ricco di proteine vegetali e sali minerali, ma povero di calorie. Perfetto per una dieta proteica bilanciata!

    Preparazione

    1) Metti 10 g di salvia in un mixer con 20 g di pecorino, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva e frulla, poi unisci 250 g di ceci lessati, pepa e frulla ancora fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferisci il composto in una ciotola, regola di sale e mescola bene e metti in frigorifero.

    2) Sfoglia 1 cespo di radicchio e tieni solo le foglie grandi, potrai utilizzare le foglie piccole per un'altra ricetta. Sbuccia 1/2 scalogno, tritalo finemente e rosolalo in un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva per un paio di minuti.

    3) Unisci il radicchio al soffritto di scalogno, sala, pepa, bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco, copri con un coperchio e lascia stufare per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le foglie saranno morbide. Quindi spegni il fuoco e fai intiepidire.

    4) Ricava dal paté di ceci tanti cilindretti lunghi circa 5-6 cm e spessi 2 cm e avvolgili con le foglie di radicchio stufate.

    5) Mescola in una ciotolina i 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva rimasti con 1 cucchiaio di aceto balsamico, sale, pepe. Servi infine i rotolini di radicchio con la vinaigrette preparata.

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata