Rotolini di radicchio al paté di ceci

  • Procedura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rotolini di radicchio al paté di ceci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Rotolini di radicchio al paté di ceci

    La trovi anche su:

    I rotolini di radicchio al paté di ceci sono un secondo vegetariano perfetto anche per un aperitivo leggero e originale.

    Questa ricetta abbina il sapore amarognolo di questa verdura alla dolce cremosità dei legumi per un piatto ricco di proteine vegetali e sali minerali, ma povero di calorie. Perfetto per una dieta proteica bilanciata!

    Preparazione

    1) Metti 10 g di salvia in un mixer con 20 g di pecorino, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva e frulla, poi unisci 250 g di ceci lessati, pepa e frulla ancora fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferisci il composto in una ciotola, regola di sale e mescola bene e metti in frigorifero.

    2) Sfoglia 1 cespo di radicchio e tieni solo le foglie grandi, potrai utilizzare le foglie piccole per un'altra ricetta. Sbuccia 1/2 scalogno, tritalo finemente e rosolalo in un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva per un paio di minuti.

    3) Unisci il radicchio al soffritto di scalogno, sala, pepa, bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco, copri con un coperchio e lascia stufare per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le foglie saranno morbide. Quindi spegni il fuoco e fai intiepidire.

    4) Ricava dal paté di ceci tanti cilindretti lunghi circa 5-6 cm e spessi 2 cm e avvolgili con le foglie di radicchio stufate.

    5) Mescola in una ciotolina i 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva rimasti con 1 cucchiaio di aceto balsamico, sale, pepe. Servi infine i rotolini di radicchio con la vinaigrette preparata.

    Riproduzione riservata