Rosette di pasta agli spinaci

  • 05 07 2006
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

IL GIORNO PRIMA

1) Pulisci gli spinaci, lavali e, senza asciugarli, mettili nella padella. Cuocili con il coperchio per qualche minuto. Togli il coperchio, sala, e prosegui la cottura, finché l’acqua sarà evaporata. Falli intiepidire, strizzali e tritali. Amalgama la robiola nella ciotola con gli spinaci, la mozzarella, metà Parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe.

2) Taglia la pasta in rettangoli uguali di circa 12×10 centimetri. Lessa i rettangoli al dente, pochi per volta, in abbondante acqua bollente salata. Sgocciolali con un mestolo forato. Suddividi il ripieno su ciascun rettangolo di pasta e arrotola. Taglia i cannelloni in 2-3 parti e sistemali, dritti, nella pirofila imburrata uniformemente.

3) Mescola alla besciamella 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Scotta, spella i pomodori, elimina i semi e l’acqua di vegetazione e trita la polpa. Mettili in una ciotola, condiscili con un pizzico di sale e un filo d’olio. Sistema le rosette nella pirofila imburrata e aggiungi la besciamella. Distribuisci i pomodori conditi sulle rosette di pasta e spolverizza con il Parmigiano rimasto. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e metti in frigorifero.

30 MINUTI PRIMA DI SERVIRE

4) Metti la pirofila coperta con l’alluminio nel forno, già caldo, a 200 gradi per circa 20 minuti. Scopri la pirofila e cuoci per altri 10 minuti, finché la pasta sar° leggermente dorata in superficie e servi.


Rosette di spinaci

Questo piatto è incantevole allo sguardo, oltre a essere molto buono nel gusto. Potrai conquistare la tua “lei” con un bouquet di pasta e verdure. 

Riproduzione riservata