• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rosette di pasta agli spinaci

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    IL GIORNO PRIMA

    1) Pulisci gli spinaci, lavali e, senza asciugarli, mettili nella padella. Cuocili con il coperchio per qualche minuto. Togli il coperchio, sala, e prosegui la cottura, finché l’acqua sarà evaporata. Falli intiepidire, strizzali e tritali. Amalgama la robiola nella ciotola con gli spinaci, la mozzarella, metà Parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe.

    2) Taglia la pasta in rettangoli uguali di circa 12×10 centimetri. Lessa i rettangoli al dente, pochi per volta, in abbondante acqua bollente salata. Sgocciolali con un mestolo forato. Suddividi il ripieno su ciascun rettangolo di pasta e arrotola. Taglia i cannelloni in 2-3 parti e sistemali, dritti, nella pirofila imburrata uniformemente.

    3) Mescola alla besciamella 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Scotta, spella i pomodori, elimina i semi e l’acqua di vegetazione e trita la polpa. Mettili in una ciotola, condiscili con un pizzico di sale e un filo d’olio. Sistema le rosette nella pirofila imburrata e aggiungi la besciamella. Distribuisci i pomodori conditi sulle rosette di pasta e spolverizza con il Parmigiano rimasto. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e metti in frigorifero.

    30 MINUTI PRIMA DI SERVIRE

    4) Metti la pirofila coperta con l’alluminio nel forno, già caldo, a 200 gradi per circa 20 minuti. Scopri la pirofila e cuoci per altri 10 minuti, finché la pasta sar° leggermente dorata in superficie e servi.


    Rosette di spinaci

    Questo piatto è incantevole allo sguardo, oltre a essere molto buono nel gusto. Potrai conquistare la tua “lei” con un bouquet di pasta e verdure. 

    Riproduzione riservata