Rollé di maiale con la verza

  • 28 11 2018
  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Pulite 500 g di verza, eliminate il torsolo centrale e le coste dure delle foglie, riducete queste ultime a striscioline e lavatele. Sciogliete 10 g di burro in una casseruola, unite mezzo cucchiaino di semi di cumino e, quando iniziano a sprigionare il loro aroma, aggiungete la verza; lasciatela appassire, salatela, copritela e cuocetela a fiamma bassissima per circa 10 minuti.

2) Appiattite 750 g di lonza di maiale tra 2 fogli di carta da forno con un batticarne, cospargetela con un cucchiaino di dado granulare, copritela con 100 g di prosciutto cotto affumicato e 500 g di verza fredda, arrotolate la carne e legate il rotolo con spago da cucina.

3) Rosolate la carne in una casseruola ovale (che possa andare in forno) con il burro rimasto, unite 10 scalogni sbucciati e tagliati a metà, 2 dl di brodo ottenuto con il dado granulare vegatale e proseguite la cottura in forno a 180 per un’ora e 10 minuti.

4) Estraete dal forno tagliatelo a fette e servitelo con il sugo e qualche scalogno.


Un rotolo di carne di maiale ripieno di verdura e prosciutto per un secondo piatto saporito ideale per il pranzo della domenica nel periodo invernale. Il rollè di maiale con la verza si cuoce al forno ed è leggero e morbido, accompagnato dal sughetto è una vera delizia.

Riproduzione riservata