Ingredienti
-
3 cucchiai
-
80 grammi
-
q.b.
-
2 cucchiai
vin santo
-
80 grammi
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaino
-
200 grammi
-
100 grammi
fichi secchi
-
1
-
2
mele
-
80 grammi
-
100 grammi
-
1 cucchiaino
Preparazione
Rocciata umbra con mele e frutta secca
1) Per preparare il ripieno, mescola in una ciotola l’uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata, la frutta secca tritata, la mela a pezzettini, le spezie, la scorza del limone grattugiata, il cacao, il Vin Santo, l’olio e lo zucchero
2) Disponi la farina a fontana, unisci 50 grammi di zucchero, due cucchiai di olio e una presa di sale e lavora aggiungendo l’acqua necessaria a ottenere un impasto morbido (circa 1/2 bicchiere). Lascialo riposare per qualche minuto, quindi stendilo in una sfoglia sottile.
3) Copri la pasta con il mix di frutta, richiudi a rotolo, quindi piega il rotolo a chiocciola. Ungi la superficie con un cucchiaio d’olio e cosparg con venti grammi di zucchero. Sistema il rotolo in una teglia imburrata e cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa trenta minuti.
Rocciata umbra con mele e frutta secca
La Rocciata è un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) riconosciuto, tipico delle regioni dell’Umbria e delle Marche, deriva il suo nome dal verbo “arrocciare”, cioè torcere, per via della sua forma arrotolata. All’impasto base è possibile aggiungere altri ingradienti per delle fantasiose varianti.