Ingredienti
-
150 grammi
-
1 dl
-
70 grammi
-
50 grammi
-
q.b.
brodo di verdura
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Il risotto panna e porri ha un sapore e profumo delicato e leggero ma senza rinunciare a un gusto intenso. E’ un piatto invitante adatto da servire caldo con una spolverata di pepe nero che gli conferisce carattere.
Il porro è una classica verdura invernale ma che si può trovare anche in primavera e può sostituire la cipolla. E’ ricco di acqua e con poche calorie ma ricco di vitamine A,C e B, ma anche sali minerali come ferro, magnesio, acido fosforico, sodio, zolfo e silice, manganese, potassio e calcio. E’ un vero alleato per la salute in quanto è un alleato per le articolazioni, memoria, disintossica e depura il corpo.
Un piatto saporito aiutato dalla panna che aiuta a rendere il porro e riso più amalgamati e cremosi. Questa ricetta si presta a numerose varianti, aggiungendo verdure di stagione o anche della pancetta per una versione più golosa.
Preparazione
1) Frulla 50 g di parmigiano reggiano grattugiato con 70 g di panna fresca, sale e pepe e fai riposare per mezz’ora. Nel frattempo, pulisci mezzo porro, taglialo a julienne, tritane un cucchiaio e fallo appassire sul fuoco con una noce di burro.
2) Unisci 150 g di riso Carnaroli con un pizzico di sale e tostalo. Bagna con 1 dl di Champagne, fallo evaporare, copri a filo di brodo caldo e porta a cottura, aggiungendo man mano il brodo necessario.
3) Intanto, friggi la julienne di porro in olio bollente e falla asciugare su carta assorbente. Togli il risotto dal fuoco, mantecalo con la crema al parmigiano, distribuiscilo nei piatti e completa con il fritto di porri.
Risotto panna e porri
Un risotto gustoso e particolare, ideale per una stupire il partner durante una serata romantica!