• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Risotto di fregola con le vongole

La trovi anche su:

Simile al riso per dimensione, la fregola è una pasta di semola di grano duro, questo primo piatto con condimento di frutti di mare è ipico della regione Sardegna e ricorda con il suo profumo il mare. Il risotto di fregola con le vongole è facile da preparare, delicato e leggero ma saporito.


Pulisci le vongole. Metti 1 kg di vongole a bagno per almeno 2-3 ore in acqua fredda leggermente salata, cambiando l’acqua 2-3 volte ed eliminando ogni volta la sabbia. Sciacquale sotto acqua fredda corrente.


Apri i molluschi. Scalda nella casseruola 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva con 1 spicchio d’aglio spellato, unisci le vongole e irrorale con 1/2 bicchiere di vino bianco. Copri, falle aprire a fuoco vivo e sgocciolale con un mestolo forato in una ciotola. Elimina le vongole chiuse e sgusciane i 2/3. Filtra il liquido di cottura attraverso un colino foderato con un telo o un foglio di carta da cucina. Unisci il liquido di cottura filtrato al brodo vegetale o di pesce. 


Cuoci la fregola. Spella e trita lo spicchio d’aglio rimasto. Soffriggilo a fuoco dolce con 4 cucchiai di olio nella casseruola sciacquata dove hai aperto le vongole. Alza il fuoco e aggiungi 250 g di fregola. Irrora con 2 mestoli di brodo bollente e mescola. Prosegui la cottura della fregola per il tempo indicato sulla confezione (8-10 minuti), unendo 1 mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato. Regola di sale e spegni. Unisci le vongole preparate e 1-2 cucchiaio di olio, mescola e lascia insaporire per 1-2 minuti.


Spolverizza con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe nero e servi.