Risotto di fregola con le vongole

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto di fregola con le vongole


    invia tramite email stampa la lista
    Risotto di fregola con le vongole
    La trovi anche su:

    Simile al riso per dimensione, la fregola è una pasta di semola di grano duro, questo primo piatto con condimento di frutti di mare è ipico della regione Sardegna e ricorda con il suo profumo il mare. Il risotto di fregola con le vongole è facile da preparare, delicato e leggero ma saporito.

    • 1
      Pulisci le vongole. Metti 1 kg di vongole a bagno per almeno 2-3 ore in acqua fredda leggermente salata, cambiando l'acqua 2-3 volte ed eliminando ogni volta la sabbia. Sciacquale sotto acqua fredda corrente.
    • 2 Apri i molluschi. Scalda nella casseruola 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva con 1 spicchio d'aglio spellato, unisci le vongole e irrorale con 1/2 bicchiere di vino bianco. Copri, falle aprire a fuoco vivo e sgocciolale con un mestolo forato in una ciotola. Elimina le vongole chiuse e sgusciane i 2/3. Filtra il liquido di cottura attraverso un colino foderato con un telo o un foglio di carta da cucina. Unisci il liquido di cottura filtrato al brodo vegetale o di pesce. 
    • 3 Cuoci la fregola. Spella e trita lo spicchio d'aglio rimasto. Soffriggilo a fuoco dolce con 4 cucchiai di olio nella casseruola sciacquata dove hai aperto le vongole. Alza il fuoco e aggiungi 250 g di fregola. Irrora con 2 mestoli di brodo bollente e mescola. Prosegui la cottura della fregola per il tempo indicato sulla confezione (8-10 minuti), unendo 1 mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato. Regola di sale e spegni. Unisci le vongole preparate e 1-2 cucchiaio di olio, mescola e lascia insaporire per 1-2 minuti.
    • 4 Spolverizza con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe nero e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata