Ingredienti
-
150 gr
-
65 gr
-
30 gr
-
1 dl
-
5 dl
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
-
150 gr
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Facile, veloce, saporito e… assolutamente chic: il risotto al tartufo preparato con tartufo nero, spumante brut e fonduta di formaggio è un primo piatto vegetariano irresistibile. Perché non preparalo per un cenone di Capodanno esclusivo, una cenetta romantica per l’anniversario di matrimonio o un tête-à-tête di San Valentino? Tanto più che è ormai risaputo che questo tubero aromatico abbia poteri afrodisiaci spiccati!
Preparazione
1) Sbucciate e tritate finemente 1 cipolla bionda, mettetela in una casseruola e fatela appassire a fuoco debole con 50 g di burro. Aggiungete al soffritto 150 g di riso, lasciatelo tostare qualche minuto, poi spruzzatelo con 1/2 bicchiere di spumante brut. Alzate la fiamma e lasciate evaporare il vino, quindi aggiungete 1/2 litro di brodo vegetale, poco alla volta, cuocendo il risotto per 15 minuti.
2) A cottura quasi ultimata unite 1 tartufo nero grattugiato, (oppure, in alternativa, 2 cucchiaini di pasta di tartufo), 4 cucchiai di panna e una noce di burro. Cuocete ancora il tutto per altri 3 minuti.
3) Spegnete il fuoco, regolate di sale, pepate leggermente e incorporate abbondante grana grattugiato, mescolate e impiattate. Completate il risotto con un pizzico di erba cipollina tagliuzzata e, se vi piace, con altre lamelle di tartufo nero.
4) Il tocco di sapore in più? A parte preparate una sfiziosa fonduta di formaggio facendo sciogliere su fiamma dolcissima 150 g di Castelmagno finemente sminuzzato con la panna necessaria a coprirlo a filo. Incorporate 1 tuorlo d’uovo e portate a cottura la salsa avendo cura di non farla mai bollire. Disponete la fonduta sul fondo dei piatti e adagiateci sopra il risotto al tartufo.