Ingredienti
-
280 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
1 dl
-
1 l
-
.5
-
350 gr
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara gli ingredienti. Scalda un litro di brodo vegetale e un dl di vino bianco secco, separatamente. Tosta 280 g di riso superfino carnaroli per 2-3 minuti in un padellino antiaderente senza grassi. Spella 1/2 cipolla e tritala finemente.
2) Fai il risotto. Scalda 4 cucchiai di olio in una casseruola e rosola la 1/2 cipolla per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungi il riso tostato nella casseruola e mescolalo. Bagna con il vino caldo e fallo evaporare; unisci poi 2 mestoli di brodo bollente e mescola. Appena il brodo è evaporato, versane un altro mestolo e mescola ancora.
3) Completa la cottura. Dopo 8 minuti, aggiungi al riso 350 g di passata di pomodoro. Mescola il tutto, cuoci il riso per altri 10 minuti e regola di sale. Spegni il fuoco e manteca il risotto con 50 g di burro, mescolando.
4) Distribuisci il risotto nei piatti e guarnisci le porzioni con il grana ridotto a scaglie.
Il riso è l’ideale per preparare degli ottimi primi piatti, si può abbinare a diversi condimenti; questo riso al pomodoro con scaglie di grana, tipico della cucina piemontese è facilissimo da fare, con pochi ingredienti e in poco tempo sarà pronto da gustare. Questo piatto è molto apprezzato dai bambini, vegetariano e privo di glutine.