

Ingredienti
-
300 grammizucchina
-
280 grammiriso
-
100 grammigorgonzola
-
50 grammiburro
-
40 grammigrana
-
1cipolla
-
2 ramettimaggiorana secca
-
0.5 dlpanna da cucina
-
1 lbrodo vegetale
-
q.b.vino bianco
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Risotto al gorgonzola, zucchine e maggiorana
Preparazione
1) Spezzetta 100 g di gorgonzola in una ciotolina e aggiungi mezzo decilitro di panna da cucina. Lava 300 g di zucchine, spuntale e falle a cubetti. Sbuccia la cipolla e tritala fine.
2) Fondi una noce di burro in una pentola e appassisci la cipolla con qualche foglia di maggiorana (da eliminare dopo 5 minuti). Aggiungi le zucchine e rosolale nel soffritto.
3) Unisci 280 g di riso e tostalo per 2 minuti a fuoco medio. Spruzzalo con il vino, fallo sfumare e coprilo a filo con il brodo bollente. Cuoci per circa 18 minuti, sempre mescolando e aggiungendo man mano il brodo che serve.
4) Togli il riso dal fuoco, regola di sale e di pepe, aggiungi il gorgonzola con la panna, il grana grattugiato, il burro rimasto e fai mantecare. Puoi guarnisci il risotto al gorgonzola e zucchine con le foglioline di maggiorana.
Questo cremoso risotto vegetariano è ideale per gli amanti dei sapori forti. In caso si preferisca un piatto più delicato, si può sostiture il gorgonzola con altri formaggi cremosi e seguire ugulamente la ricetta.
Vedi anche











