Ricetta: torta di zucca e cocco

1/7 – Introduzione

La zucca è un ingrediente autunnale molto utilizzato in cucina, sia per comporre piatti salati che per realizzare deliziosi dessert. Viene spesso servita con risotti, zuppe o vellutate. Ma il suo sapore dolce la rende adatta anche per muffin, torte o confetture. L’esempio più conosciuto è forse quello della Pumpkin pie, dolce americano che viene preparato per le feste, in particolare per il giorno del ringraziamento. La ricetta che andiamo a scoprire oggi unisce tutto il sapore e il colore della zucca al cocco, ingrediente capace di impreziosire questo dessert. Il risultato sarà quello di una torta morbida e profumata, adatta per essere servita a colazione o merenda insieme a una calda tazza di tè o caffè. Le dosi indicate sono adatte a una teglia di 20 cm. Per utilizzare una teglia di diverso diametro basterà aumentare o ridurre la quantità degli ingredienti in proporzione. Preparare la torta di zucca e cocco è semplice: basta seguire alcuni facili passi. Vediamoli insieme.

2/7 Occorrente

  • 2 uova
  • 180 g di farina
  • 350 g di zucca
  • 70 g di cocco rapè
  • 170 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

3/7 – Iniziamo a preparare l’impasto

Come prima cosa in una ciotola capiente montiamo le uova e lo zucchero utilizzando le fruste elettriche (se preferite potete farlo manualmente). Continuiamo per circa 10 minuti, fino a che non avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso. A questo punto uniamo l’olio poco alla volta e mescoliamo finché questo non si sarà ben amalgamato con il resto degli ingredienti. Nello stesso modo incorporiamo il latte.

4/7 – Uniamo farina, lievito e cocco rapè

Da parte setacciamo la farina, mezza bustina di lievito e la vanillina. Uniamo questi ingredienti al nostro composto liquido, stando molto attenti ad evitare che si formino dei grumi. L’impasto ottenuto dovrà essere liscio e ben omogeneo. Aggiungiamo il cocco rapè e continuiamo a mescolare.

5/7 – Aggiungiamo la zucca

Preriscaldiamo il forno a 180°. Nel frattempo puliamo la nostra zucca, togliamo i semi e tagliamola a dadini. Frulliamola poi nel mixer. Nel caso in cui non ne avessimo uno a disposizione possiamo anche utilizzare una semplice grattugia. Una volta ultimato questo procedimento incorporiamo la zucca al resto dell’impasto.

6/7 – Inforniamo

Il nostro impasto e pronto, non ci resta che metterlo in forno. Imburriamo la nostra teglia tonda di 20 cm e versiamoci dentro l’impasto. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per circa 35 minuti. Per essere sicuri che la torta sia cotta possiamo fare la classica prova dello stecchino. Una volta pronta, lasciamola raffreddare la nostra torta e serviamola con una spolverata di zucchero a velo. In alternativa possiamo glassare il nostro dolce o decorarlo con del cocco rapè.

7/7 Consigli

  • Se l’impasto dovesse risultare troppo denso possiamo aggiungere ancora un po’ di latte
  • Se amate particolarmente il sapore della zucca aumentate la dose fino a 370/380 g
Riproduzione riservata