Pumpkin pie

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

La ricetta originale della Pumpkin Pie, la famosa torta di zucca di tradizione americana che, negli Usa, si prepara per Thanksgiving Day ovvero il Giorno del ringraziamento. E in Italia? È un dolce perfetto per il party di Halloween!

1) Passate al setaccio 225 g di farina e una presa di sale, aggiungete 50 g di burro e lo strutto a pezzetti, lavorate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, unite lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e 2 cucchiai di acqua fredda. Terminate di impastare gli ingredienti, poi formate un panetto di pasta e mettetelo in frigo per mezz'ora; dopodichè stendetela in un disco su un piano infarinato.

2) Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, foderatelo di pasta e mettetelo in frigo. Tagliate a dadini la zucca, mettetela sul fuoco in una padella antiaderente e cuocetela per 20 minuti. Quando la zucca è tenera, schiacciatela con una forchetta e raccoglietela in una terrina; aggiungete una presa di sale, il miele, lo zucchero di canna, una presa di noce moscata, una di cannella e una di zenzero.

3) Grattate la scorza del limone e dell'arancia e aggiungetele alla zucca. Spremete 1 o 2 agrumi e versate il succo nella terrina assieme alle 2 uova leggermente sbattute. Mescolate perfettamente tutti gli ingredienti e rovesciate il composto nella fortiera.

4) Cuocete la torta di zucca in forno caldo a 190°C per 45-55 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel ripieno ne uscirà perfettamente asciutto. Lasciate raffreddare la torta; montate la panna con lo zucchero al velo, insaporitela con una presa di zenzero e distribuitela sulla torta all'ultimo momento. Se vi piace, potete guarnire la Pumpkin Pie con delle noci pecan.

di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata