Ricetta ciambelle di Pasqua
Il periodo di Pasqua è praticamente impossibile non preparare qualche dolce, soprattutto attingendo alle ricette della tradizione. In questo la cucina regionale è spesso ineguagliabile, e per questo oggi vediamo una ricetta facile e veloce proveniente dalle Marche: si tratta delle ciambelle di Pasqua.
Questa ricetta regionale tipica di Pasqua non è troppo complicata e senza dubbio costituisce una buonissima variante se non vogliamo accontentarci unicamente della colomba, della torta di Pasqua, della pastiera napoletana, o delle uova di cioccolata di Pasqua. Vediamo bene quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e come fare la preparazione. E non dimenticate che su Pianetadonna trovate tante altre ricette tradizionali da provare come quelle dei dolci pugliesi, abruzzesi e calabresi e la pizza dolce umbra. E in più trovate anche le ricette dei dolci di Pasqua in versione vegana.
Ingredienti
- scorza del limone grattuggiata
- farina
- mistrà (1 un po’ più di un cucchiaio)
- 2 cucchia di zucchero
- 2 cucchiai di olio
- 2 uova
Dolci di Pasqua: la lista completa
Preparazione
- Mischiamo insieme le uova, la farina, il limone, l’olio e lo zucchero.
- Lavoriamo insieme questi ingredienti fino a creare un composto omogeneo
- Aggiungiamo anche il mistrà e continuiamo a impastare.
- Con l’impasto ottenuto dobbiamo quindi realizzare le ciambelle di pasqua vere e proprie, dividendolo quindi prima in piccole pallette e poi lavorando ciascuna di esse con le mani per farle diventare una specie di lungo tubo e poi chiuderle.
- Prendiamo un pentolino abbastanza grande e riempiamolo di acqua, portiamola poi a bollore e mettiamo dentro le ciambelle che dovrebbero cuocersi in poco meno di 10 minuti.
- Scoliamo ciambella per ciambella con la schiumarola e attendiamo che si asciughino. Con un coltello pratichiamo un’incisione che percorra tutta la circonferenza delle ciambelle di Pasqua.
- Scaldiamo il forno a 180° e poi mettiamole a cuocere su una teglia finchè non saranno dorate.