Ricetta torta di Pasqua al formaggio

La torta di Pasqua al formaggio è una ricetta salata super tradizionale perfetta per la mattina di Pasqua, e ottima anche in tantissime altre occasioni. La tradizione di questa pizza salata arriva da lontano, anche se io purtroppo non ho bisnonne che mi hanno tramandato ricette, non ho la madia in cui vengono fatte lievitare per giorni con sotto la brace a tenere calducce le torte e non ho neanche il tempo per le numerose lievitazioni. In compenso ho un forno elettrico efficente ed una fantastica macchina per il pane. La ricetta per la pizza al formaggio di Pasqua che segue infatti è perfetta sia per il forno elettrico che per la macchina del pane. Inoltre lo strutto della ricetta originale di Pasqua l’ho sostituito con l’olio di oliva e l’effetto finale è comunque spettacolare.

Se oltre alla pizza salata di Pasqua volete sbizzarrirvi con i dolci pasquali su Pianetadonna trovate pane per i vostri denti: ecco un po’ di ricette facili e buone, dai biscotti a forma di coniglietto, le ciambelle, la colomba, la pastiera napoletana e le uova oppure le ricette tradizionali dei dolci pugliesi, abruzzesi e calabresi e la pizza dolce tipica dell’Umbria. Vi ricordiamo poi che su Pianetadonna trovate anche le ricette dei dolci di Pasqua vegani.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 5 uova
  • 70 gr di pecorino grattugiato
  • 30 gr di parmigiano o grana grattugiato
  • 100 gr di formaggio emmenthal o pecorino non troppo stagionato a pezzetti
  • 100 ml di olio di oliva extravergine
  • 100 ml di acqua
  • 25 gr di lievito di birra
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Procedimento per la macchina del pane

  1. Si inseriscono tutti gli ingredienti nella macchina del pane facendo prima sciogliere il lievito in un po’ di acqua.
  2. Per la mdp del Lidl, la Bifinett, si seleziona il programma n° 1, quello che dura 3 ore e 15 minuti che impasta e fa lievitare un paio di volte ed infine cuoce. Tutto qui. Se avete un’altra macchina del pane selezionate il programma più simile: l’importante è che siano compresi impasto, lievitazione e poi cottura.
  3. Il procedimento è semplicissimo e dopo un paio d’ore la casa viene invasa da un meraviglioso profumino di formaggio.

Procedimento per forno tradizionale

  1. Si scioglie il lievito nell’acqua tiepida, si impastano tutti gli ingredienti e si sistema l’impasto in una forma per plumcake dove si lascia lievitare l’impasto per circa 60-90 minuti, coperto con un panno e in luogo lontano da correnti d’aria.
  2. L’impasto raddoppierà e a questo punto si può cuocere in forno già caldo a 180° per circa un’ora o comunque fino a quando la superfice diventerà dorata.

Questo pane di Pasqua tradizionalmente si accompagna agli insaccati (salame, lonza…) ma è ottimo anche da solo.