Ingredienti
-
1/2 bicchieri
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
1 dl
-
500 grammi
-
1
-
q.b.
-
65 grammi
-
250 grammi
-
q.b.
-
2
-
q.b.
formaggio di malga
Preparazione
Ravioli di patate alla vernantina
1) Per prima cosa fai soffriggere il porro a fettine in 15 grammi di burro. Lessa le patate e passale allo schiacciapatate, quindi mescola al passato il porro soffritto, una manciata di formaggio grattugiato, un uovo, sale, pepe e noce moscata.
2) Prepara la pasta impastando la farina con un pizzico di sale, l’uovo, l’olio e, a poco a poco, il latte tiepido, quanto basta per ottenere un impasto compatto e omogeneo.
3) Stendi l’impasto in una sfoglia sottile e ritaglia con un bicchiere tanti dischi del diametro di circa sei centimetri; distribuisci al centro di ciascuno un cucchiaino di ripieno e ripiegali a mezzaluna premendo i bordi con i rebbi di una forchetta o con l’apposito stampino da ravioli.
4) Fai fondere il restante burro in un pentolino; quando sarà spumeggiante, unisci la panna, aggiungi sale, pepe e cuoci per qualche minuto. Lessa i ravioli in acqua salata, scolali e condiscili con il burro e panna.
Ravioli di patate alla vernantina
La ricetta dei Ravioli di patate alla vernantina è tipica della tradizione culinaria regionale del Piemonte, più precisamente del Comune di Vernante, in provincia di Cuneo. Questi ravioli venivano tradizionalmente preparati per festeggiare un matrimonio o la nascita di un figlio.