Ravioli di magro in salsa al limone

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ravioli di magro in salsa al limone


    invia tramite email stampa la lista

    500 g di ravioli alla ricotta già pronti
    2 dl di panna fresca
    1 tuorlo
    1 limone non trattato
    1 rametto di menta
    2 cucchiai di burro
    sale

    1) Prepara gli ingredienti. Lava il limone e asciugalo bene. Grattugia finemente con una grattugia a fori piccoli solo la parte gialla della scorza del limone (evita la parte bianca, perché è amara) e spremi metà del succo, filtrandolo attraverso il colino. Versa la panna nella ciotolina,versaci dentro il tuorlo e mescola bene, per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi la scorza grattugiata, il succo di limone e mescola ancora. Lava la menta, asciugala con carta da cucina e tritala finemente.
    2) Cuoci i ravioli. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola a fiamma vivace e aggiungi il sale. Immergici delicatamente i ravioli e abbassa la fiamma, per evitare che si rompano durante la cottura. Lessa i ravioli per circa 5 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
    3) Completa e servi. Sciogli il burro in una padella, senza che annerisca. Versa il composto di panna, tuorlo e limone e scalda per qualche istante a fiamma bassissima, finché il condimento sarà tiepido. Sgocciola i ravioli con un mestolo forato, versali nella
    padella con la crema di limone insieme a 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura, spolverizzali con la menta tritata e smuovi delicatamente la padella, per condire i ravioli uniformemente, senza romperli. Trasferisci i ravioli in un piatto da portata caldo o in piatti individuali e servili subito.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata