Ingredienti
-
1 spicchio
-
300 gr
-
500 gr
-
400 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
400 gr
-
3
-
40 gr
Preparazione
300 g di farina
3 uova
500 g di funghi porcini
80 g di pancetta
400 g di patate
40 g di grana padano grattugiato
salvia
1 spicchio d’aglio
400 g di salsa di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale
1 Prepara l’impasto. Versa la farina a fontana sulla spianatoia, crea una fossetta al centro. Sguscia le uova nell’incavo e sbattile con una forchetta, incorporando gradualmente la farina circostante. Impasta con le mani per 15 minuti, forma una palla con la pasta, avvolgila nella pellicola e falla riposare per 30 minuti.
2 Fai il ripieno. Lessa le patate sbucciate e tagliate a cubetti per 10 minuti in acqua bollente salata, sgocciolale e schiacciale.
Pulisci i funghi: raschia i gambi con un coltellino, strofina i cappelli con un telo umido e taglia il tutto a dadini. Fai rosolare in padella lo spicchio d’aglio con 3 cucchiai di olio, la pancetta tritata e 3 foglie di salvia, unisci i funghi e cuoci per 10 minuti. In alternativa ai funghi porcini, puoi utilizzare la stessa quantità di champignon e 50 g di funghi porcini secchi, ammorbiditi in acqua tiepida e ben strizzati. Lascia intiepidire, unisci il purè di patate e il grana padano e mescola.
3 Forma i ravioli e cuocili. Stacca dalla pasta un piccolo panetto, fai passare la sfoglia fra i rulli della macchina più volte. Parti dalla tacca più larga, fino ad arrivare alla penultima tacca. Ricava man mano lunghe strisce di pasta di 6 cm di larghezza e disponi al centro il ripieno a mucchietti, distanziandoli di circa 2 dita. Piega la pasta a metà sul ripieno e falla aderire bene. Taglia la pasta intorno al ripieno con l’aiuto della rotella, ottenendo tanti ravioli rettangolari. Lessali in acqua bollente salata per un minuto da quando vengono a galla,sgocciolali con un mestolo forato, condiscili con la salsa di pomodoro calda.