Ingredienti
Preparazione
1) Mettete sulla spianatoia 300 g di farina, salatela, sgusciatevi nel mezzo 2 uova e cominciate a intridere gli ingredienti con la punta delle dita, buttando la farina sulle uova e unendo, a mano a mano, un po’ di acqua. Lavorate l’impasto almeno per un quarto d’ora, finché formerà delle bollicine. Fatene un panetto e lasciatelo in attesa coperto con un telo infarinato.
2) In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio e una cipollina tritati con 20 g di burro e 30 g di pancetta tritatissima. Dopodiché unite le foglie di 2 cespi di insalata trevisana o di Chioggia tagliata a listarelle e fatela appassire a fuoco basso, salate e pepate. Dopo 10 minuti di cottura, levate l’insalata dal fuoco e tritatela finemente.
3) Mettete l’insalata in una terrina, unitevi 250 g di ricotta, un uovo, 2 manciate di grana grattugiato, regolate di sale e pepate a gusto. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e con l’apposito tagliapasta rotondo dentellato ricavatene dei dischi di circa 6-8 cm di diametro. Mettete al centro di ciascuno un cucchiaino di ripieno, piegate a metà per ottenere delle mezzelune e fatele lessare in abbondante acqua bollente salata. Per il condimento, fate fondere 80 g di burro, profumatelo con qualche foglia di salvia e un misto di pepe verde e rosa.