Ravioli ai funghi con crema di ricotta

  • 17 10 2017
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Un primo piatto alla portata di tutti: i ravioli ai funghi con crema di ricotta e prosciutto crudo sono facilissimi da preparare e si completano in forno, per essere gustati ben caldi, una vera delizia per il palato!

Preparate la crema. Mettete la ricotta in una ciotola, lavoratela con una frusta a mano aggiungendo il latte freddo a filo fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Trasferite la ciotola su un bagnomaria in leggera ebollizione e fatela scaldare.

Fate il sugo. Tagliate il prosciutto a listarelle e rosolatelo in una padella antiaderente con 40 g di burro. Nel frattempo, cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata e scolateli ben al dente.

Condite i ravioli. Rovesciate i ravioli nella ciotola con la crema di ricotta, aggiungete l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici, regolate di sale, pepate e mescolate delicatamente.

Completate. Imburrate abbondantemente una pirofila, fate sul fondo uno strato di ravioli conditi, ricopriteli con parte del prosciutto rosolato, mettete qua e là qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con un po’ di parmigiano reggiano. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurire gli ingredienti. Mettete in forno già caldo a 200°per circa 15 minuti. Sfornate e servite.

Riproduzione riservata