• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
4 cespi di radicchio rosso di Treviso
1 uovo
60 g di farina bianca
1 dl circa di birra bionda
abbondante olio per friggere
sale
vini consigliati
il radicchio non richiede abbinamenti

Sgusciate l’uovo in una ciotola e sbattetelo con una forchetta in modo da amalgamare tuorlo e albume; incorporate a poco a poco la farina setacciata, sempre rimescolando affinché non si formino grumi. Unite quindi un pizzico di sale e, infine, la quantità di birra necessaria per ottenere una pastella non troppo densa. Mescolatela, copritela e lasciatela riposare
per almeno 30 minuti.
Eliminate con un coltellino affilato parte delle radici dei cespi di radicchio e tagliateli in 4 spicchi nel senso della lunghezza. Lavateli e asciugateli tamponandoli delicatamente con un canovaccio. Mettete a scaldare abbondante olio in una padella. Mescolate la pastella con un cucchiaio e immergetevi gli spicchi di radicchio; toglieteli a uno a uno con una forchetta e friggeteli, pochi per volta, nell’olio ben caldo, ma non fumante.
Scolate gli spicchi dorati con una paletta per fritti trasferendoli su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso, quindi serviteli subito su un piatto da portata salandoli leggermente.