Cos'è la quinoa?
Se siete già alle prese con fresche insalate e ricette estive, aprite bene le orecchie e annotate quello che ben presto sarà l'ingrediente base di tutte le vostre ricette: la quinoa. Di cosa si tratta? La quinoa è molto simile a un cereale ma senza esserlo, si tratta infatti di una pianta erbacea ed è pertanto senza glutine, inoltre è ricca di proteine. Queste caratteristiche la rendono particolarmente adatta ai regimi alimentari vegani e vegetariani, ma anche a quelli senza glutine, cui sono costrette le persone celiache.
Perchè diciamo che diventerà uno degli ingredienti principe della nostra cucina? Anzitutto perchè è estremamente salutare e ricco di proprietà benefiche (ed è uno dei motivi del suo recente successo), inoltre ha un apporto calorico non elevato. La quinoa può tranquillamente sostituire il riso o la pasta nelle ricette estive, ed è perfetta per chi vuole stare leggero. Non preoccupatevi, la preparazione di piatti a base di quinoa è estremamente semplice perchè questo cereale non-cereale si cucina in modo rapido e semplice.
Per prima cosa dovete lavare bene la quinoa sotto l'acqua fredda e poi scolarla accuratamente: non deve restare nemmeno un po' d'acqua. Poi prendete una pentola per cuocerla usando queste dosi: per ogni tazza di quinoa dovete aggiungerne 2 di acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio e piano piano (in circa 15 minuti) la quinoa assorbirà tutta l'acqua gonfiandosi e diventando quasi trasparente. A questo punto ne potete fare l'uso che volete: potete lasciarla raffreddare mentre preparate le verdure per farne un'insalata o utilizzarla per qualsiasi altra ricetta.