Quadrucci in brodo con fegatini

  • 29 01 2020
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Quando fuori fa freddo, un bel piatto di minestrina è quello che ci vuole per corroborare gli animi! Prepara questi sfiziosi quadrucci in brodo con fegatini e vedrai che bontà! La cosa migliore da fare, sarebbe realizzare la pasta in casa, ma se non hai tempo usa quella in scatola.

Taglia la pasta. Stendi con il mattarello o la macchina per pasta fresca, 1 sfoglia di pasta fresca all’uovo preparata con 300 g di farina e 3 uova. Realizza uno spessore di circa 1,5 mm e lasciala asciugare per circa 15 minuti. Arrotola la sfoglia o le sfoglie (dipende se hai usato il matterello o la macchina) e riducile a rondelle di 6 mm (come per le tagliatelle). Non separare le rondelle e tagliale, in perpendicolare, a quadrucci di circa 5 mm. Smuovi la pasta con le dita, in modo da separare i quadrucci e stendili sulla spianatoia ad asciugare.

Prepara i fegatini. Lava 250 g di fegatini di pollo già puliti sotto acqua fredda corrente e asciugali. Porta a ebollizione 1/2 litro di brodo, immergici i fegatini e cuocili per 2 minuti. Sgocciolali con un mestolo forato e lasciali intiepidire sul tagliere. Taglia i fegatini di pollo a dadini di circa 1cm di lato.

Completa e servi. Porta a ebollizione il brodo rimasto (2,5 l), 250 g di piselli sgranati (freschi o surgelati) e cuocili per circa 5 minuti. Aggiungi i quadrucci di pasta all’uovo preparati e prosegui la cottura per 3-4 minuti. Unisci anche i dadini di fegatini di pollo, attendi ancora 1 minuto e suddividi i quadrucci in brodo nelle ciotole individuali.

Spolverizza con una macinata di pepe e parmigiano reggiano grattugiato e servi.

Riproduzione riservata