Purè di borlotti con tonno e cipollotti

5/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Purè di borlotti con tonno e cipollotti


    invia tramite email stampa la lista

    Un primo piatto delizioso e vegetariano, dalla cremosità unica, unisce sapori di terra e di mare in una portata originale, dal sapore unico. Il purè di borlotti con tonno e cipollotti è facile da preparare, creativo e leggero, insaporito da una citronette che lo rende perfetto per il periodo estivo.   

    • 1 Cuoci i borlotti. Sgrana 1,2 kg di fagioli borlotti freschi, inserendo il pollice nel baccello e lasciando cadere i legumi in una ciotola. Sciacquali sotto acqua fredda corrente. Disponi i fagioli sgocciolati in una casseruola, possibilmente di coccio, con lo spicchio d'aglio schiacciato e non spellato, una foglia d'alloroun rametto di timo e 1 di maggiorana. Versa 2 l di acqua fredda, porta a bollore e prosegui la cottura a fuoco bassissimo per circa 1 ora e 30 minuti, finchè i legumi saranno ben teneri.
    • 2 Frullali. Elimina l'aglio e le erbe aromatiche e trasferisci i borlotti ancora caldi nel bicchiere del frullatore a immersione, aiutandoti con un mestolo forato. Aggiungi 1-2 cucchiai di olio, sale e pepe e frulla a lungo, in modo da ottenere un purè. Se risultasse troppo denso, aggiungi 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura dei legumi. Passa il purè attraverso un setaccio direttamente in una ciotola, in modo da eliminare parte delle bucce e ottenere un passato più omogeneo. 
    • 3 Sgocciola 240 g di tonno sott'olio dall'olio di conservazione e spezzettalo grossolanamente. Elimina i 2/3 della parte verde e le radichette dei 2 cipollotti rossi e tagliali a rondelle sottili. Grattugia la scorza del limone e mettila in una ciotolina, aggiungi 2-3 cucchiai di olio, una macinata di pepe e sbatti con una frustina.
    • 4 Distribuisci il purè di borlotti tiepido nei piatti individuali e suddividi sopra il tonno e i cipollotti. Irrora con l'olio profumato al limone e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata