Ingredienti
-
800 gr
-
800 gr
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Ecco un piatto tipico della domenica che mette tutti d’accordo. Una ricetta ideale se si vuole gustare un secondo a base di carne di vitello accompagnato da un ricco e gustoso contorno. Seguendo pochi e semplici procedimento questa punta di vitello al forno con patate sarà pronta da servire in tavola in un paio di ore dandovi l’occasione per vantarsi con i commensali che ne rimarranno sicuramente stupiti.
Preparate la carne. Mettete 800 g di punta di petto di vitello a fette su un tagliere, insaporitela con sale e pepe e cospargetela, da entrambi i lati, con un trito di erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, timo, maggiorana). Schiacciate leggermente le erbe, in modo che rimangano ben attaccate alla carne.
Cuocete la punta di petto. Trasferite le fette di punta di petto sulla placca (o in una teglia) foderata con carta da forno. Irroratele con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettete la placca nel forno già caldo a 220° C per 20 minuti. Girate le fette con una pinza, rimettetele in forno e proseguite la cottura per 20 minuti. Fate ancora una volta questa operazione, cuocendo le fette per almeno altri 40 minuti. Quindi accendete il grill e fate rosolare bene il tutto per qualche minuto.
Unite le patate. Intanto che la carne cuoce, lavate accuratamente 800 g di patate con la buccia, mettetele in una casseruola, copritele di acqua fredda e calcolate circa 20 minuti dall’ebollizione, dovranno essere a metà cottura. Scolatele, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e aggiungetele alla carne. Regolate di sale e pepe, mettete di nuovo tutto in forno e proseguite la cottura per 25 minuti.
Completate la cottura in forno. Irrorate le patate e la carne con un filo di olio extravergine d’oliva, giratele con una paletta, accendete il grill e mettete la placca di nuovo in forno, finché carne e patate saranno dorate.
Portate in tavola. Servite la punta di vitello al forno con patate subito, ancora ben calda. Se avanza, potete consumarla anche nei giorni successivi risparmiandovi così di cucinare senza però rinunciare al gusto.