pomodori cotti al forno

La ricetta dei pomodori al forno

  • 01 09 2021
I pomodorini al forno sono molto facili da realizzare e li puoi usare in cucina in tanti modi diversi, come contorno o come ingrediente per realizzare ricette veloci, dal un risultato assicurato!
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La ricetta dei pomodori al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I pomodori al forno sono perfetti come contorno, per accompagnare tutti i piatti che vuoi, dai secondi di carne o di pesce a quelli con i formaggi o le uova, e non solo! I pomodori al forno sono squisiti anche per farcire panini e burger o arricchire insalate, e strepitosi come condimento per la pasta! Quasi conviene prepararne abbastanza in una volta sola, per gustarli in modi diversi!

    Cosa serve per fare i pomodori al forno

    I pomodori al forno ricordano un po' i pomodori confit ma sono decisamente più semplici e più leggeri perchè non sono caramellati e cuociono in tempi più brevi!

    Sono una ricetta versatile, facile da preparare e sempre con ottimi risultati, anche con pochi ingredienti di base: pomodori maturi, olio evo, sale, erbe aromatiche e pangrattato sono tutto quello di cui hai bisogno! Ma, se vuoi arricchire la ricetta e personalizzarla a modo tuo, i pomodori al forno ti consentono di sbizzarrirti con accostamenti anche fantasiosi!

    Noi li abbiamo preparati aggiungendo aglio, basilico e la buccia grattugiata di un limone non trattato, ma tu puoi aggiungere o provare i pomodori al forno con tante altre spezie o erbe aromatiche: timo, rosmarino, maggiorana, menta, erba cipollina o puoi aggiungere acciughe, capperi, formaggio grattugiato o un dadino di mozzarella.

    Per preparare questa semplicissima ricetta ti basta una normale teglia, ma se decidi di prepararne una grande quantità va bene anche la leccarda del forno, magari foderata di carta forno.

    Un consiglio? Prova la nostra variante come contorno ma non lasciarti sfuggire l'occasione di provare i nostri pomodori al forno con la pasta, una semplice grattata di ricotta salata e un filo d'olio evo a crudo!

    Preparazione dei pomodori al forno

    1. Lava 1 kg di pomodori rossi e maturi, della varietà che preferisci (datterino, ciliegino, San Marzano, cuore di bue etc.).
    2. Elimina il picciolo, taglia i pomodori a metà nel senso della lunghezza e, man mano, disponili, ben allineati e ordinati, su una placca da forno foderata con carta da forno e leggermente unta con olio di oliva evo.
    3. Prepara un mix, mescolando 3 cucchiai di pangrattato, 1 presa abbondante di origano, 3-4 foglie di basilico spezzettate, ½ spicchio d’aglio tritato e, a piacere, un po’ di scorza grattugiata di limone non trattato. Mescola.
    4. Sala i pomodori e distribuisci su ogni metà il mix preparato, irrora il tutto con olio di oliva extravergine e metti in forno caldo ventilato a 180°C per 30 minuti.
    5. Quando i pomodori al forno saranno pronti, lasciali raffreddare prima di gustarli. Sono favolosi!
    Pomodori ripieni di riso alla romana: la ricetta classica

    VEDI ANCHE

    Pomodori ripieni di riso alla romana: la ricetta classica

    Riproduzione riservata