Polpettone di pollo in crosta

5/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpettone di pollo in crosta


    invia tramite email stampa la lista

    500 g di petto di pollo 100 g di mortadella 100 g di pancetta a fettine 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta 50 g di pistacchi sgusciati 2 rametti di timo 2 fette di pan carrè 0,5 dl di panna fresca 1 uovo + 1 tuorlo 50 g di emmentaler 1 rotolo di pasta sfoglia pronta già  stesa semi di finocchio o di sesamo o di papavero burro + 1 scalogno sale e pepe

    1 Prepara il composto. Elimina l'osso e la cartillagine del petto di pollo e taglialo a dadi. Frullali a mixer con le fette di pancetta. In alternativa, se lo possiedi, trita pollo e pancetta 2 volte al macinacarne. Immergi i pistacchi in acqua bollente per 30 secondi, sgocciolali e passali dentro un telo, per eliminare le pellicine. Taglia il prosciutto cotto a dadi di 1/2 cm di lato. Amalgama pollo e bacon con i pistacchi, il prosciutto cotto, lo scalogno tritato, il pan carrè (prima ammorbidito nella panna, sgocciolato, strizzato e sbriciolato), l'emmentaler grattugiato, l'uovo, le foglie del timo, sale e pepe.
    2 Lessa il polpettone. Dai al composto preparato la forma di un polpettone e trasferiscilo sopra un foglio di carta da forno spennellato con burro fuso. Avvolgi il polpettone nella carta da forno, chiudi le due estremità  a caramella e fissale con spago da cucina. Bucherella la carta con un ago in più punti. Immergi il polpettone in una pentola con acqua in leggera ebollizione e cuoci per 1 ora.
    3 Inforna e servi. Sgocciola il polpettone, lascialo intiepidire e toglilo dalla carta da forno. Disponilo al centro della pasta sfoglia srotolata. Avvolgi la sfoglia sul polpettone e sigilla bene i bordi. Sbatti il tuorlo con poca acqua e spennella la pasta sfoglia.
    Trasferisci il polpettone sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, spolverizzalo con i semi scelti e cuoci in forno già  caldo a 180°C per 20-25 minuti. Servilo, a piacere, con insalatine novelle.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata