• Procedura
    2 ore 5 minuti
  • Cottura
    1 ora 35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpettone ai pistacchi con salsa verde

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Un classico della cucina casaliga, il polpettone di carne arricchito con i pistacchi e la tradizionale salsa verde è un secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica. Facile da preparare, non deve essere cotto al forno e nemmeno in padella: questa ricetta infatti prevede l’immersione in brodo, un trucco da chef per mantenere la carne morbida e saporita. Per lessare il polpettone occorre però procurarsi una larga casseruola ovale, in modo che rimanga ben steso. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.


    Fate l’impasto. Mettete 700 g di carne di maiale macinata in una ciotola, unite 100 g di salsiccia spellata e sbriciolata, 100 g di spalla (o la mortadella) tritata, l’uovo, 40 g di grana padano grattugiato, 30 g di pistacchi scottati e spellati, un pizzico di noce moscata, 1 cucchiaio di brandy, 1 pizzico di sale, una macinata di pepe e amalgamate. Non avete la salsiccia? Al suo posto potete usare una buona pancetta stesa: tritatela insieme alla spalla cotta e unitela alla carne. 


    Formate il polpettone e fatelo lessare. Con il composto di carne ottenuto, formate un polpettone, avvolgetelo in un telo pulito ma lavato senza l’impiego di detersivi, chiudete le estremità con spago da cucina in lino naturale e immergetelo in abbondante brodo di verdura caldo. Coprite, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 1 ora e 20 minuti. 


    Preparate la salsa verde. Pulite 80 g di prezzemolo, tritatelo insieme allo spicchio d’aglio spellato, 2 filetti di acciughe sott’olio e 1 cucchiaio di capperi dissalati sotto acqua fredda. Sbriciolate 20 g di mollica di pane, bagnatela con una spruzzata di aceto, aggiungetela al trito, regolate di sale, pepate, unite 1 dl di olio extravergine d’oliva e mescolate bene. 


    Preparate la carne al taglio. Estraete il polpettone ai pistacchi dalla pentola e sgocciolatelo senza disperdere il brodo (è ottimo per zuppe e minestre), fatelo prima intiepidire e quindi eliminate il telo.


    Tagliate il polpettone ai pistacchi a fette e servitelo accompagnato dalla salsa verde. Oltre a questa salsina casalinga, potete servire la carne con un intingolo al pepe verde.