• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Volete preparare un secondo piatto vegetariano con la quinoa e cavolfiore? Provate le polpettine di quinoa bianca, gustose e facili da realizzare grazie a questa veloce ricetta sono anche senza glutine!

Preparazione

1) Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette e cuocetelo al vapore per 10 minuti. Sbucciate e tritate fine lo scalogno e stufatelo con 2 cucchiai d’olio e uno di acqua. Unite il radicchio pulito e tagliato a striscioline, salate, mescolate e cuocete su fiamma vivace fino a quando tutta l’acqua di vegetazione è evaporata. Lasciatelo raffreddare e mescolatelo al cavolfiore schiacciato con una forchetta.

2) Sciacquate bene la quinoa, trasferitela in una casseruola con 6 dl d’acqua e cuocetela per circa 20 minuti, fino a quando l’acqua sarà  assorbita. Fate raffreddare e unite le uova, il parmigiano e il composto di verdure.

3) Con le mani inumidite formate tante polpettine, fatele riposare mezz’ora in frigo e friggetele su fiamma alta in una padella con mezzo dito di olio fino a che risultano dorate e croccanti. Scolatele su carta da cucina e servite.

Se devi stare attenta a cosa mangiare a causa della celiachia e la tavola ti sembra spesso noiosa, devi sapere che esistono moltissime ricette che puoi replicare con gusto e delicatezza. Eccotene 7 che troverai irresistibili. 

Guarda anche: la ricetta della quinoa con verdure