Polpettine al limone

  • 25 10 2002
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

600 g di polpa di vitello macinata
2 fette di pan carré
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
2 rametti di timo
2 limoni
farina
1 uovo
latte
1 porro
peperoncino in polvere
olio extravergine di oliva
sale e pepe


1 Prepara gli ingredienti. Elimina le radichette e la parte verde del porro e tritalo. Lava il ciuffo di prezzemolo e i rametti di timo. Sfoglia le erbe aromatiche e tritale. Spremi il limone. Disponi la carne in una ciotola, unisci il porro, metà delle erbe aromatiche, metà del succo di limone, mescola e lascia insaporire 10-15 minuti.
2 Fai le polpette. Aggiungi alla carne il pan carré ammorbidito nel latte e ben strizzato, l’uovo, il parmigiano reggiano e poca scorza di limone grattugiata Regola di sale e pepe. Mescola, in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Con le mani forma tante polpettine grandi come una noce e infarinale.
3 Cuoci e servi. Metti il cestello per la cottura al vapore nella casseruola con una quantità di acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Porta a ebollizione, disponi le polpettine nel cestello, chiudi con il coperchio e cuocile per 8-10 minuti. Versa nel barattolo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di limone rimasto, le erbe aromatiche rimaste, un pizzico di peperoncino e poco sale. Chiudi con il coperchio e agita con decisione, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata. Trasferisci le polpettine in una ciotola, lasciale intiepidire, unisci la salsina preparata e mescola.
Riproduzione riservata