Polpette di risotto ai broccoletti

  • 16 01 2020
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Chi preferisce seguire una dieta priva di carne e pesce, ha tante alternative per mangiare con gusto: per esempio, queste polpette di risotto ai broccoletti rappresentano un primo piatto vegetariano, gustoso e allo stesso tempo semplice da preparare.

Pulisci le verdure. Lava 200 g di cime di broccoletti, sgocciolale, scottale in acqua bollente per circa 2 minuti, tuffale in acqua ghiacciata e sgocciolale bene. Lava e asciuga gli aghi di 1 rametto di rosmarino e tritali. Spella 2 spicchi d’aglio.

Cuoci il riso. Scalda 2 cucchiai di olio con metà burro nella casseruola e rosola 1 spicchio d’aglio per circa 2 minuti. Elimina l’aglio, unisci i broccoletti e cuocili per 4-5 minuti. Versa 350 g di riso Carnaroli e fallo rosolare per circa 1 minuto, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Bagna con 1 bicchiere di vino bianco secco e fallo evaporare per 3-4 minuti. Versa 1-2 mestoli di 1,5 litri di brodo vegetale (anche di dado), mescola e cuoci per altri 14 minuti, mescolando. Unisci altro brodo quando il precedente sarà evaporato. Insaporisci con 2 cucchiai di olio al tartufo (facoltativo) e fai raffreddare.

Completa e servi. Rosola l’altro spicchio d’aglio con il burro e l’olio rimasti per 2 minuti nel tegame. Unisci 400 g di polpa di pomodoro, il rosmarino, sale, pepe e cuoci per 10 minuti a fuoco vivo, aggiungendo 1 pizzico di zucchero. Con il risotto, fai le palline, poi disponile su un foglio di carta da forno e scaldale nel forno già caldo a 180 °C per circa 5 minuti. Versa la salsa di pomodoro su un piatto da portata, distribuiscici sopra le palline di risotto, spolverizzale con 3 cucchiai di grana padano grattugiato e servile subito.

Riproduzione riservata