Ingredienti
-
2 bustina
-
1 cucchiaio
-
.5 dl
-
600 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
2
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1 rametto
Preparazione delle polpette di branzino
1) Pulite il porro eliminandone le parti esterne più dure e quelle verdi, dividetelo a metà e scottatelo per 5 minuti in acqua bollente. Scolatelo, strizzatelo bene, affettate una metà e tritate fine l’altra.
2) Lavate e asciugate i filetti di pesce e sminuzzateli con un grosso coltello; amalgamateli al porro tritato, unite la mollica di pane ammorbidita in poca acqua e ben strizzata, le uova sbattute, le foglioline di timo, sale e abbondante pepe. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
3) Con le mani umide formate tante polpettine delle dimensioni di una prugna, appiattitele leggermente tra le mani e passatele in un velo di farina.
4) Sciogliete il burro in una padella antiaderente, quando sarà spumeggiante unite le polpettine e fatele dorare uniformemente
girandole ogni tanto; spruzzatele con il vino e lasciatelo parzialmente evaporare a fuoco vivo. Stemperate lo zafferano nel brodo bollente, versatelo sulle polpettine, aggiungete il porro affettato e l’olio, coprite, abbassate la fiamma e cuocete ancora per 5 minuti, in modo che il sughetto si addensi. Togliete le polpettine dal fuoco e servite subito con il loro sughetto.