• Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1 pollo di circa 1,5 kg, già pulito e tagliato a pezzi
80 g di lardo a dadini (o pancetta)
1/2 l di vino rosso corposo, tipo Nebbiolo
4 cucchiai di Cognac o brandy
150 g di funghi champignon + 12 cipolline o cipollotti novelli
1 spicchio d’aglio
2 scalogni
1 mazzetto aromatico (alloro, timo, rosmarino, salvia)
1/2 cucchiaio di farina + 40 g di burro
olio extravergine di oliva
sale, pepe e noce moscata

1) Prepara il pollo. Scalda metà burro nel tegame con 2 cucchiai di olio. Rosola i pezzi di pollo , lavati e asciugati, per circa 7-8 minuti a fiamma viva, girandoli più volte. Sgocciolali con un mestolo forato e mettili da parte in un piatto. Aggiungi il lardo e i cipollotti (o le cipolline), lavati, asciugati e privati delle guaine esterne nel tegame con il sugo di cottura del pollo e fai rosolare il tutto per circa 6-7 minuti. Sgocciola il lardo e mettilo da parte in un piatto.
2) Rosolalo. Aggiungi nel tegame con il condimento i pezzi di pollo, unisci gli scalogni spellati e tritati, l’aglio spellato e tagliato a metà e il mazzetto aromatico lavato e asciugato. Rosola ancora per qualche istante, spolverizza con la farina, mescola, irrora il Cognac e 1 bicchiere di vino e fai evaporare quasi completamente a fiamma viva, girando i pezzi di pollo almeno 1 volta. Versa il vino rimasto, regola di sale e pepe e profuma con abbondante noce moscata grattugiata. Copri e cuoci a fiamma molto bassa per circa 25 minuti. Sgocciola i cipollotti, tienili da parte e prosegui la cottura del pollo per altri 25 minuti con il coperchio.
3) Completa e servi. Pulisci gli champignon , affettali e rosolali nella padella con il burro rimasto e 1 cucchiaio di olio. Sgocciola i pezzi di pollo e passa il sugo di cottura al disco fine del passaverdure. Rimetti pollo e sugo di cottura nel tegame, unisci gli champignon, lardo e cipollotti e prosegui la cottura per 10 minuti, versando un poco di acqua bollente o brodo, se necessario. Servi subito.