Ingredienti
Nelle giornate fredde…..la polenta concia al bitto, salsiccia e radicchio, è un tocca sana per saziare l’appetito e soddisfare la gola!
La polenta concia è una tipica ricetta del nord Italia, un esempio è la polenta taragna ma le varianti lombarde sono davvero tante.
La nostra polenta al bitto con salsiccia e radicchio è un piatto unico caldo e molto sostanzioso, da gustare in buona compagnia accompagnato con del buon vino rosso.
Gli ingredienti della polenta al bitto con salsiccia e radicchio
La ricetta è semplice da preparare e se usi il fioretto, cioè la farina di mais macinata molto sottile, la polenta cuocerà in circa 30 minuti! Ma devi, comunque, armarti di pazienza: la polenta va girata e rigirata nel paiolo o nella pentola, per evitare che si attacchi al fondo.
In compenso, il sugo con salsiccia e radicchio cuoce in pochi minuti in padella e non ti resta poi che “conciare” la polenta con il bitto e servirla con salsiccia e radicchio!
Preparazione della polenta al bitto con salsiccia e radicchio
- Porta a ebollizione 1 l d’acqua salata, allontana la pentola dal fuoco e versava a pioggia 200 gr di farina gialla mescolando continuamente con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Poni nuovamente il recipiente sul fornello e cuoci a fiamma media mescolando continuamente per circa 30 minuti.
- Sbuccia 2 cipolle bionde medie, affettale e rosolale in gr. 10 di burro insieme a 2 salsicce private del budello e spezzettate. Appena iniziano a prendere colore, aggiungi 1 cespo di radicchio spadone, affettato nel senso della lunghezza, e cuoci per altri 5 minuti.
- Incorpora alla polenta 250 gr di bitto privato della crosta e ridotto a tocchetti e il burro rimasto, e mescola fino a quando la polenta è omogenea. Spegni il fuoco e distribuisci la polenta al bitto nei piatti e condiscili con il sugo di salsiccia e radicchio.