• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Plum cake salato con salsa di carote

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    600 g di farina integrale
    25 g di lievito di birra
    1 cucchiaio di miele
    70 g di gherigli di noce
    50 g di mortadella
    50 g di formaggio, tipo Asiago, fontina o Gruyère
    1 porro già pulito e tritato
    1 grattugiata di noce moscata
    20 g di burro
    1 cucchiaio scarso di farina
    500 g di carote pulite e spellate
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Fai il primo impasto. Sciogli il lievito in 5-6 cucchiai di acqua tiepida e unisci il miele. Aggiungi 50 g di farina integrale e impasta. Fai lievitare il composto per almeno 1 ora in luogo tiepido, finché raddoppierà di volume.
    2) Completa il plum cake. Metti la farina integrale rimasta nella ciotola, incorpora il panetto di lievito e miele, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di sale e 2,5 dl di acqua, poca alla volta. Lavora bene l'impasto, forma una palla, incidila a croce e falla lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora, coperta dal telo. Taglia la mortadella e il fomaggio a piccoli cubetti. Trita grossolanamente le noci. Amalgama le noci, la mortadella e il formaggio all'impasto. Fodera lo stampo da plum cake con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e ungilo con un filo d'olio. Sistema l'impasto nello stampo e fallo lievitare per un'altra ora, coperto con il telo, sempre in luogo tiepido. Cuoci il plum cake per circa 1 ora nel forno già caldo a 200°C. Lascialo intiepidire.
    3) Prepara la salsa. Nel frattempo, lessa le carote in acqua bollente salata, finché saranno tenere. Sgocciolale e passale al passaverdure o al mixer. Rosola il porro con il burro. Stemperaci la farina 00 a fiamma molto bassa, mescolando. Incorpora il passato di carote, la noce moscata, il sale e il pepe. Cuoci per qualche minuto, finché il composto si addenserà, mescolando in continuazione. Se risulta troppo denso, unisci poco brodo vegetale bollente. Servi il plum cake a fette con la salsa di carote calda.

    Riproduzione riservata