Ingredienti
-
250 gr
-
200 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
50 gr
-
3
-
1 dl
-
1 bustina
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Preparazione
Il plumcake salato è un’alternativa gustosa al classico plumcake dolce. Puoi assaporarlo sia a colazione (se ami la tipica breakfast anglosassone) sia per un pranzo veloce che per merenda: è sempre il momento di gustare un ottimo plumcake salato! Apprezzato da tutti grazie alla sua morbidezza, ti farà fare un’ottima figura se hai ospiti.
1) Prepara gli ingredienti. Pulisci 150 g di fagiolini, eliminando le estremità e l’eventuale filo. Sciacquali in abbondante acqua fredda e sgocciolali. Lessali al dente in una pentola con abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti, sgocciolali, raffreddali sotto un getto di acqua fredda corrente e scolali di nuovo; quindi tagliali a pezzetti. Riduci 100 g di gorgonzola a dadini.
2) Fai l’impasto. Fai ammorbidire 200 g di burro a temperatura ambiente direttamente nella ciotola, poi montalo con 1 cucchiaio di zucchero. Aggiungi 3 uova, 1 alla volta, 4 cucchiai di olio e 1 pizzico di sale. Incorpora 250 g di farina setacciata con 1 bustina di lievito, alternandoli 1 dl di latte. Mescola bene con un cucchiaio di legno o una frusta, fino a ottenere un composto liscio, soffice e privo di grumi. Unisci i fagiolini e il gorgonzola tagliati a pezzetti e 50 g di gherigli di noce spezzettati.
3) Cuoci in forno e servi. Fodera lo stampo da plum cake con carta da forno bagnata e ben strizzata e versaci il composto preparato, livellandolo. Metti nel forno già caldo a 200°C e cuoci per circa 35 minuti. Verifica la cottura, inserendo al centro uno stecchino di legno, che dovrà risultare asciutto. Sforna il plum cake, lascialo raffreddare e sformalo. Servi il plum cake tagliato a fette in un piatto da portata.