pizzoccheri-classici-con-la-verza

Pizzoccheri classici con la verza

  • 04 10 2019
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizzoccheri classici con la verza

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Pizzoccheri classici con la verza

    La trovi anche su:

    Il più famoso piatto valtellinese, i pizzoccheri classici con la verza, sono tanto buoni quanto facili da preparare: a partire anche dall’impasto della pasta!

    Qui ti presentiamo la ricetta per cucinarli a casa punto per punto, se invece cerchi una variante meno tradizionale, vuoi sperimentare qualcosa di nuovo e aggiungere o sostituire degli ingredienti per rendere i tuoi pizzoccheri ancora più gustosi, o per cucinarli fuori stagione, fatti ispirare delle nostre ricette con i pizzoccheri.

    Preparazione

    1) Prepara i pizzoccheri fatti in casa oppure comprali in negozio. Impasta 250 g di farina di grano saraceno con 100 g di farina 00 e 2 dl di acqua. Copri l’impasto e fallo riposare per 1 ora. Stendi la pasta in una sfoglia non troppo sottile e tagliala a listarelle.

    2) Prepara le verdure. In una grande pentola, porta a ebollizione abbondante acqua e poi salala. Elimina le foglie esterne di 1 verza, stacca 200 g di foglie interne, elimina la costa centrale più dura, tagliale a listarelle e lavale sotto acqua fredda corrente. Sbuccia 200 g di patate, tagliale a tocchetti di circa 2-3 cm e disponile in una grande ciotola con acqua fredda. 

    3) Lessa pasta e verdure. Disponi i dadini di patata nell’acqua bollente, attendi pochi minuti e aggiungi i pizzoccheri, attendi ancora e, quasi a metà cottura, aggiungi anche le listarelle di verza. In tutto non dovrebbero essere necessari più di 12-15 minuti.

    4) Taglia il formaggio e insaporisci il burro. Mentre gli ingredienti principali del piatto cuociono, affetta 250 g di formaggio casera o latteria (se non trovi puoi optare anche per del bitto, della fontina o dell’asiago) a listarelle sottili o a scagliette. Disponi la pirofila in cui servirai i pizzoccheri in forno già caldo a 200° C e rosola in un pentolino 4 spicchi di aglio spellati e schiacciati con 100 g di burro. Se ti piace puoi unire anche 5-6 foglie di salvia (facoltativa).

    5) Completa e servi. Sgocciola la pasta e le verdure e disponine 1/3 nella pirofila ben calda. Spolverizza con 1/3 del formaggio. Prosegui alternando pasta e formaggio. Versa sui pizzoccheri il burro rovente con gli spicchi d’aglio ben dorati. Spolverizza con abbondante pepe nero appena macinato, disponi in forno caldo ancora per 2-3 minuti e poi porta subito in tavola. 

    Riproduzione riservata