pizza-di-pane-alle-olive

Pizza di pane alle olive nere

  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizza di pane alle olive nere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Immergete 800 g di pomodori ramati maturi in una casseruola con acqua in ebollizione, scottateli per un minuto, poi scolateli e passateli in acqua fredda. Privateli quindi della pelle e dei semi e tritateli grossolanamente. Rosolate 2 spicchi d'aglio fresco in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva; eliminateli, unite i pomodori e cuocete per 15 minuti; a metà cottura salate e unite 1 cucchiaino di origano secco.

    2) Tagliate 1 pane tipo ciabatta in 2 fette nel senso della lunghezza e adagiatele, con la mollica rivolta verso l'alto, sulla placca foderata con carta da forno. Condite le fette di pane con la salsa di pomodoro, distribuendola in modo uniforme, sopra adagiate 300 g di mozzarella tagliata a fette sottili, quindi terminate con 1 manciata di olive nere snocciolate.

    3) Mettete la placca nel forno preriscaldato a 180° C e cuocete le pizze di pane per circa 15 minuti, finché la mozzarella comincerà a fondere. Sfornate le pizze e cospargetele subito con basilico fresco spezzettato e con una macinata di pepe. Servitele calde e, se vi piace, completate con un filo di olio extravergine.

    Riproduzione riservata