Idee in cucina

Pizza di pane alle olive nere

4/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizza di pane alle olive nere


    invia tramite email stampa la lista
    Pizza di pane alle olive nere
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Immergete 800 g di pomodori ramati maturi in una casseruola con acqua in ebollizione, scottateli per un minuto, poi scolateli e passateli in acqua fredda. Privateli quindi della pelle e dei semi e tritateli grossolanamente. Rosolate 2 spicchi d'aglio fresco in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva; eliminateli, unite i pomodori e cuocete per 15 minuti; a metà cottura salate e unite 1 cucchiaino di origano secco.

    2) Tagliate 1 pane tipo ciabatta in 2 fette nel senso della lunghezza e adagiatele, con la mollica rivolta verso l'alto, sulla placca foderata con carta da forno. Condite le fette di pane con la salsa di pomodoro, distribuendola in modo uniforme, sopra adagiate 300 g di mozzarella tagliata a fette sottili, quindi terminate con 1 manciata di olive nere snocciolate.

    3) Mettete la placca nel forno preriscaldato a 180° C e cuocete le pizze di pane per circa 15 minuti, finché la mozzarella comincerà a fondere. Sfornate le pizze e cospargetele subito con basilico fresco spezzettato e con una macinata di pepe. Servitele calde e, se vi piace, completate con un filo di olio extravergine.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata