Ingredienti
-
600 gr
-
400 gr
-
400 gr
-
100 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
La ricetta facile e sfiziosa per preparare una golosissima pizza con bacon e friarelli con l’impasto per pane e focacce già pronto (in vendita nelle panetterie e nei comuni supermercati) oppure rivisitando delle pratiche pizze surgelate. Usate ingredienti di qualità e il risultato è garantito, ecco come fare.
Preparazione
1) Tagliate 400 g di mozzarella a dadini, salatela e mettetela a sgocciolare in un colapasta per almeno 60 minuti. Intanto private del picciolo 400 g di friggitelli, tagliateli a metà, nel senso della lunghezza, eliminate i semi e lavateli. Fateli rosolare per circa 5 minuti in una padella larga con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
2) Stendete 600 g di pasta per pizza su una teglia unta di olio e distribuitevi 400 g di pomodorini ciliegia lavati e tagliati a metà, la mozzarella, i friggitelli e 100 g di bacon (o pancetta) a fette sottili; completate con pepe, un pizzico di origano sbriciolato e un giro di olio extravergine d’oliva.
3) Infornate la pizza con bacon e friarelli a 230° C per 25 minuti. Per evitare che si secchi troppo durante la cottura, potete mettere all’interno del forno un pentolino con dell’acqua per riequilibrare l’umidità. Una volta pronta, tagliate a spicchi e servitela.
Non avete a disposizione la pasta per la pizza pronta? Potete prepararla voi seguendo la ricetta casalinga di Donna Moderna oppure potete decidere di farcire 4 pizze Margherita surgelate.
In questo secondo caso, mettete le pizze Margherita ancora surgelate sulla placca foderata con carta da forno, distribuitevi sopra i pomodorini a metà, la mozzarella a cubetti, i friarelli fritti e il bacon (o la pancetta). Regolate di sale e pepe e insaporite con l’origano. Trasferite le pizze farcite nella parte alta del forno già caldo a 180° C e cuocetele per 10 minuti, finché il salume sarà dorato e il formaggio perfettamente sciolto.