Ingredienti
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
500 gr
-
20
-
25 gr
-
300 gr
Preparazione
– 20 fiori di zucca
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 mozzarella di bufala da 300 g
– 6 filetti di acciuga sott’olio
Per la pasta
– 500 g di farina
– 25 g di lievito di birra
– sale
La ricetta in 5 mosse
1) Sciogliete il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e fatelo riposare, coperto, per circa 15 minuti. Setacciate la farina con il sale e impastatela con il lievito e 1 bicchiere di acqua tiepida. Lavorate la pasta energicamente finché sarà diventata morbida ed elastica, datele forma di palla, mettetela in una ciotola, coprite e fate lievitare per 2 ore.
2) Pulite i fiori di zucca, privateli del pistillo interno e passateli con un panno umido facendo attenzione a non romperli. Affettate la mozzarella, mettete le fette in un colapasta e lasciatele scolare per 10 minuti. Levatele e tagliatele a dadini.
3) Stendete la pasta con un matterello leggermente infarinato, fino a uno spessore di 1/2 cm. Ungete una teglia rotonda con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Trasferiteci la sfoglia di pasta, allargatela con le mani e rinforzate i bordi.
4) Distribuite sulla pizza metà della mozzarella e aggiungete le acciughe, scolate e asciugate con un foglio di carta assorbente da cucina. Mettete in forno a 230 °C e fate cuocere per 10 minuti.
5) Levate la pizza dal forno e adagiateci i fiori di zucca, uno accanto all’altro. Completate con la mozzarella rimasta, condite con l’olio extravergine restante e rimettete in forno per altri 10 minuti. Sfornate, estraete la pizza dalla teglia, portate in tavola e servite subito.
Riesling Renano dell’Oltrepò pavese Monsupello