Pipe rigate con trippa e fagioli bianchi di Spagna

5/5
  • Procedura 2 ore 40 minuti
  • Cottura 2 ore 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pipe rigate con trippa e fagioli bianchi di Spagna


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per cucinare la pasta e fagioli bianchi con la trippa per prima cosa decidete se utilizzare 100 g di fagioli bianchi secchi oppure 230 g di fagioli di Spagna in scatola già lessati. Nel primo caso metteteli a bagno per almeno 8 ore e solo dopo scolateli e lessateli, senza salarli, per circa 1 ora.

    2) Tagliate 700 g di trippa a striscioline e lavatela più volte con acqua e un po' di aceto, sciacquatela e scolatela bene. Mondate, lavate e tritate 1 carota, 1 cipolla, 1 costola di sedano.

    3) Fate appassire il trito di verdure in una capace casseruola con 40 g di burro; dopo qualche minuto unite la trippa, mescolate bene, salate, pepate, bagnate con 1 litro di acqua calda, aggiungete un pezzetto di scorza di limone non trattato, quindi coprite la casseruola e portate a bollore.

    4) Diluite 50 g di concentrato di pomodoro con poca acqua, unitelo alla trippa e continuate la cottura a fuoco moderato per circa 2 ore, unendo poca acqua calda se sarà necessario; unite i fagioli bianchi lessati ed eliminate la scorza di limone.

    5) Aggiungete 280 g di pasta (il formato più indicato è pipe rigate) e portatela a cottura unendo, come si fa per il risotto, un mestolino di brodo di verdura caldo ogni volta che sarà necessario. A fine cottura il sughetto della trippa dovrà risultare abbastanza morbido.

    6) Servite le pipe rigate con trippa e fagioli bianchi di Spagna spolverizzando ogni piatto di pasta con abbondante formaggio grana grattugiato.


    Le pipe rigate con trippa e fagioli bianchi di Spagna sono una ricetta della tradizione facile da prepare ma che necessita di una cottura lenta. Ideale come piatto unico perché molto ricco e completo.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata